1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CAUSI | LI | LICAUSI

Li Causi è specifico della Sicilia occidentale, di Palermo e del trapanese, di Marsala, Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Trapani, Erice e Valderice, Licausi, molto raro, parrebbe anch'esso di origini siciliane, del trapanese. in particolare della zona di Santa Ninfa, Partanna e Marsala e di Sciacca nell'agrigentino, potrebbero derivare da soprannomi originati dall'espressione greca lykoi àndres (uomini lupo), ma è pure possibile che derivi invece dal termine greco arcaico alykàres (operatore delle saline) mestiere forse svolto dal capostipite, non si può comunque ignorare la possibilità che derivino da forme patronimiche riferite a capostipiti i cui padri si fossero chiamati con il nome greco Kaousios latinizzato in Causius.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Causi
Nobili: España (Castilla)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Li Causi
Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo