1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CUCCUREDDU | CUCCURU

Cuccureddu è tipico del sassarese, di Ittiri e di Alghero, Cuccuru è tipicamente sardo specifico anch'esso della parte nordoccidentale dell'isola, di Sassari, Pozzomaggiore, Alghero ed Usini nel sassarese, con un piccolo ceppo anche a Sindia nel nuorese, a Cagliari e ad Olbia, Cuccureddu è tipico del sassarese, di Ittiri e di Alghero, dovrebbe derivare da un soprannome originato dalla provenienza della famiglia dalla sommità di un monte, legato perciò al vocabolo sardo cúccuru (cima, cocuzzolo, colmo), espresso sia direttamente che tramite una forma ipocoristica. integrazii fornite da Giuseppe Concas CUCCURU; CUCCUREDDU: cùccuru, generalmente è la cima della montagna: su cùccuru de su monti; oppure è sinonimo di collina o montagna: su cùccuru; u' cuccureddu/a = una collinetta. Pieno sino all'orlo = prènu a cùccuru; portai a cùccuru = portare in testa. Accuccurài = riempire sino all'orlo. Sa cùcca o su cùccuru è anche la testa: una scuccuràda o scuccàda = manrovescio sulla testa. Tantissimi toponimi sardi hanno come base "cùccuru" nel significato di monte, colle: su Cuccuru de Sennòris; Cuccuru 'e Fenugu; Cuccuru de Killèlla; Cuccuru 'e Cauli; etc. etc. (toponimi del Monte Linas - Sardegna sud occidentale). Per l'etimo, cuccuru potrebbe derivare dal verbo greco ??? (kòo), dal participio ????????? (kùkuron) = luogo elevato, rialzo. Il famoso linguista J. Hubschmid, propone il basco kukur = cima. Nell'antico provenzale (Francia meridionale) cuguron = le haut de la tête (la parte alta della testa). Non abbiamo riscontrato i due cognomi nelle carte antiche da noi consultate. Nelle quali compare invece come toponimo e come centro abitato: la località Cuccuru Nuraxi, in agro di Settimo San Pietro, contiene i resti di un complesso nuragico e di un "bellissimo" pozzo sacro; Cuccuru è il nome di un centro abitato scomparso (villa - bidda, medioevale, i cui resti si trovano nei pressi di Domus de Maria), che appartenne alla Curadorìa ( o Parte di) di Nora, del regno giudicale di Càlari (Di.Sto.Sa di Francesco Cesare Casula). Il centro abitato è citato nel "De Rebus Sardois III" di Giovanni Francesco Fara: (86/20) Franciscus Rubeus, qui habebat oppida Sirochi, Petrae Salis, Garabionis, Sanctae Mariae et Cuchi, Curatorie Norae. Cucur, altro centro abitato medioevale scomparso. Appartenne alla Curadorìa di Taras del regno giudicale di Gallura. Attualmente il cognome Cuccuru è presente in 112 Comuni italiani, di cui 49 in Sardegna: Sassari 172, Pozzomaggiore 128, Alghero 36, Usini 33, etc. Cuccureddu è presente in 43 Comuni italiani, di cui 25 in Sardegna: Sassari 101, Ittiri 29, Alghero 28, etc.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Cuccureddu
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo