1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CURCI | CURCIO

Curci è tipico del sud peninsulare, della Puglia in particolare e del napoletano, con un possibile ceppo lombardo ma originario del veneziano, Curcio è più diffuso in tutto il sud Campania, Calabria e Sicilia, deriva da soprannomi originati da vocaboli dialettali che possono significare sia corto (basso di statura), sia l'organo sessuale femminile, in pugliese curciu. Traccia di questa cognominizzazione la troviamo a Paternopoli (AV) nel 1600 con Giacomo Curcio Procuratore della Cappella del Rosario della locale chiesa della Beata Vergine Maria, a Venezia sempre nel 1600 troviamo il liutaio Zuanne Curci. integrazioni fornite da Giuseppe Curcio curcio o curci nel dialetto di Pedace (CS), dove ho tracce di parenti fin dal 1700, vuol dire corto e grasso insieme e indica anche le castagne non innestate, che sono appunto corte e chiatte., anche alcune forme di unghie delle mani vengono chiamate così.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Curci
Nobili: España (Guipúzcoa)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo