1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


FALETTI | FALETTO | FALINI | FALINO | FALLETTI | FALLETTO

Faletti è tipicamente settentrionale, dell'area lombardo piemontese, di Torino, Asti e Novara e di Cazzago San Martino nel bresciano, dove è ben presente anche a Capriolo ed a Brescia e ad Urgnano nel bergamasco, Faletto è decisamente del torinese, di Torino, Busano, Rivarolo Canavese e Castellamonte, con un piccolo ceppo anche nel napoletano, Falini è tipico della Toscana meridionale. di Cortona nell'aretino e di Grosseto e del perugino, a Marsciano, Perugia, Todi e Castiglione del Lago, con un ceppo anche tra teramano e pescarese, Falino, estremamente raro, è dell'Italia centromeridionale, Falletti è tipicamente piemontese, di Pertusio, Torino e Collegno nel torinese, di Soglio nell'astigiano e di Monticello d'Alba nel cuneese, Falletto, meno diffuso, anch'esso piemontese, è di Torino e di Priocca nel cuneese, questi cognomi dovrebbero derivare da forme aferetiche di ipocoristici, anche alterati dal dialetto, del nome Cristofalo (vedi CRISTOFALETTI).

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Falini
Nobili: Italia (Toscana)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo