1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


FILIGHEDDU

Filigheddu sembra essere tipico di Olbia, Sant`Antonio Di Gallura e Palau nell'olbiese, potrebbe derivare da un soprannome generato da un ipocoristico del vocabolo sardo filuga (tipo di imbarcazione), ma secondo altri deriverebbe invece da una modificazione dialettale del nome Filangeri. integrazioni fornite da Giuseppe Concas FILIGHEDDU: filike, filixi, fixili, fixibi, 'ilike: è la felce, dal latino filex. Molti cognomi sardi derivano da nomi di fiori, piante, arbusti, etc. Filighèddu nella variante linguistica del Logudoro e della Gallura. In botanica è l'adiantum capillus veneris = capelvenere, adianto. Qui in Campidano il Capelvenere lo chiamiamo Fixibèddu (è la variante meridionale di filigheddu). È un cognome raro, diffuso in Gallura. Nel territorio nazionale è presente in 33 Comuni, di cui 19 in Sardegna: Arzachena 132, Olbia 31, Sassari 27, Palau 25, Santa Teresa 19, La Maddalena 12, Tempio 12, San Teodoro 9, etc.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Filigheddu
Nobili: Italia (Sardegna)
Titoli: Principi
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo