1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


LUCCI | LUCCIO

Lucci è diffuso in tutto il centro ed in provincia di Caserta, potrebbe avere un ceppo secondario in provincia di Milano, Luccio, molto più raro, sembrerebbe specifico del napoletano, di Torre del Greco, la derivazione è dubbia, in quanto potrebbero derivare da soprannomi legati ad episodi riguardanti dei pesci, cosa non molto probabile, o derivare da alterazioni dialettali del nomen latino Lucius. integrazioni suggerite da Andrea Manni Oltre al già menzionato praenomen latino Lucius, secondo altra ipotesi il cognome Lucci potrebbe derivare dal nome latino Luccius (forma arcaica: Lucceius), attestato in età imperiale come cognome. Molti linguisti considerano infatti Lucius e Luccius due nomi distinti e separati (A. E. Castellani Saggi di linguistica e filologia italiana e romanza 1946-1976, 1980 p. 97). Questa ipotesi potrebbe riguardare soprattutto i ceppi del centro-sud; la presenza del cognome Luccius (Lucceius) in epoca romana è infatti attestata (M. R. Torelli, Benevento romana, 2002 p. 396) in Campania (Pompei, Capua, Pozzuoli, Cuma, Benevento), a Sulmona (Abruzzo), a Lucera (Puglia), mentre testimonianze di una gens Luccia sono state ritrovate anche ad Ascoli (Marche), nei pressi di Orte e a Cassino (Lazio). Come terza ipotesi, oltre ai nomi latini Lucius e Luccius, il cognome Lucci potrebbe anche derivare da Luccio in quanto aferesi dei vezzeggiativi Bertoluccio, Bartaluccio, Paoluccio, Belluccio, Carluccio, Nicoluccio. Vezzeggiativi che hanno dato vita a forme cognominali come Bertolucci, Bartalucci, Paolucci, Bellucci, Carlucci, Nicolucci etc... Non si può escludere l'ipotesi che il cognome Lucci possa anche derivare da alcuni toponimi presenti nell'Italia centrale tra la Toscana, le Marche, l'Umbria e il Lazio (considerando che in alcuni casi potrebbe essere vero il contrario, il toponimo derivato dal cognome): Monte Luccio ai confini tra la provincia di Arezzo e quella di Pesaro-Urbino,

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Luccio
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo