1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PROCIDA

Tipico del salernitano dovrebbe derivare dal fatto di essere la famiglia originaria dell'isola di Procida. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Procida è cognome campano e siciliano dal toponimo Procida (NA). Il comune ha lo stesso nome dell'isola che, secondo alcuni geologi, un tempo era tutt'uno con Ischia e se ne staccò in seguito a terremoti durante l'eruzione dell'Epomeo, descritta da Strabone e da Plinio. L'etimologia del nome è rimasta sconosciuta; si leggono soltanto ipotesi, antiche e recenti. Considerando il nome secondo la trascrizione greca antica, come si legge in Strabone, Prochùte, si può pensare alla possibile derivazione dal verbo greco 'prochéo' nel senso figurativo di "prosperare" quindi "luogo fiorente".

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Procida
Variazioni Cognome: da Procida
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo