1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PALAMEDI | PALAMIDES | PALAMITESSA | PALMITESSA | PALMITESTA

Palamedi, quasi scomparso, sembrerebbe del parmense, Palamides è un cognome tipico di Faleria, Civita Castellana e Calcata nel viterbese, e di Roma, Palamitessa, quasi scomparso, è del barese, Palmitessa è molto diffuso nel barese a Barletta e Monopoli in particolare, Palmitesta ha un ceppo abruzzese a Francavilla al Mare ed Ortona nel teatino, ed uno pugliese nel tarentino a Massafra, Taranto e Ginosa, tutti questi cognomi dovrebbero derivare, anche attraverso modificazioni dialettali od alterazioni eufonetiche, dal nome greco Palamedes, Palamede è un personaggio della mitologia greca, figlio di Nauplio e Climene. Re dell'isola di Eubea, esperto nell'arte bellica e valoroso guerriero, questo nome venne utilizzato anche nelle Chansons De Geste, nel ciclo arturiano per indicare un nobile e valorosissimo cavaliere saraceno, figlio del re Esclabor e nemico giurato di Tristano. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Palmitesta: sembra probabile che si tratti di una variante del cognome Palmitessa, molto diffuso nell'area del barese: la variante Palmitesta, a mio parere, nascerebbe da un accostamento paretimologico fra il suffisso -tessa e il termine 'testa', come avviene talvolta nei cognomi di stampo popolare. Ora, però, lo stesso Palmitessa è un cognome di difficile interpretazione, soprattutto perché si tratta di un cognome molto locale. Azzardando un'ipotesi, viene da pensare al cognome Palamidessi (con una variante in Palamides), che, molto probabilmente, deriva dal nome greco Palamedes o Palamides, appartenente alla mitologia greca; in epoca medievale, inoltre, il nome Palamede fu ripreso nei racconti della Tavola Rotonda, in cui Palamede era un guerriero saraceno convertitosi più tardi al Cristianesimo. A mio parere, quindi, i cognomi Palmitesta, Palmitessa, Palamidessi, Palamides e Palamedi derivano tutti dal nome greco Palamedes, reso popolare dalla mitologia greca o dal ciclo arturiano (un po' come è accaduto coi cognomi Ulisse, Enea, Lancellotto, Perciavalle, etc): da quanto ho notato, molti di questi nomi venivano adattati alla pronuncia popolare - ad esempio, dal francese Perceval si passa all'italiano Perciavalle/Percivalle/Percivaldo o, ancora, dal francese Lancelot si arriva all'italiano Lancillotto/Lancellotto/Lanzellotto/Lanzarotto - per questo motivo penso che Palmitessa e Palmitesta risentano di un adattamento popolare.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Palamedi
Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo