1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PENNER

Tipico di Besenello e Lavarone (TN) e della vicina Trento, dovrebbe derivare dal nome germanico Benno (Penno), di cui abbiamo un esempio a Milano nel 1182 in una Carta commutacionis: "...Ibique aderant Benno qui dicitur Curto et Guido qui dicitur Capello, vassalli predicti monasterii et estimatores, qui estimaverunt suprascriptas terras de loco Bagnolo, que sunt pertice sexaginta...", con il patronimico -er finale il cognome starebbe per il figlio di Benno o Penno, dell'uso di entrambe le forme ecco un esempio per Penno: ""...hi fuerant: Penno dux saxoniae, Adelbero dux Histriae, Hezzilo dux Baioarise...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Il cognome Penner è originario di Lavarone e Folgaria e deriva dal termine cimbro "penna" = "cestone, gerla". È un termine presente anche nei dialetti tirolesi (con le forme penne e penn) e deriva a sua volta dal celtico "benna", indicante originariamente la tipica carretta gallica a quattro ruote. Il cognome, in sostanza, si dovrebbe dunque riferire alla professione di fabbricante di gerle. Il Lorenzi dubita però che si tratti della cognominizzazione di un appellativo di professione e ipotizza invece la sua derivazione dal nome personale germanico Benno, Penno, con il suffisso patronimico -er. A titolo di curiosità si può aggiungere che in tedesco moderno 'Penner' significa 'vagabondo, girovago'.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Penner
Nobili: France (Béarn - Quercy)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo