1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


SAIU

Saiu è tipicamente sardo, con un ceppo tra cagliaritano ed iglesiente ed uno nel sassarese. integrazioni fornite da Giuseppe Concas SAIU: saìu o salìu = salato. Deriva dal latino sal, salis nel significato proprio di sale e figurato di intelligenza, prudenza o anche astuzia. Ha sale in zucca = tenit sali in conca. Salìu = salato in senso proprio, intelligente, astuto, prudente in senso figurato. Non l'abbiamo trovato nelle carte antiche, evidentemente si tratta di un cognome recente. Negli antichi documenti della lingua sarda troviamo invece Sàbiu, ma di significato ed etimo diversi (vedi Sàbiu). Attualmente il cognome è presente in 113 Comuni del territorio nazionale, di cui 47 in Sardegna, concentrati per la maggior parte nell'Iglesiente e Medio Campidano, con l'eccezione di Alghero: Villacidro 112, Alghero 70, Iglesias 64, Carbonia 61, Domusnovas 46, Gonnosfanadiga 37, etc. Nella penisola è Roma ad avere il numero più alto con 35.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Saiu
Nobili: Italia (Sardegna)
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo