1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


VETRI | VETRO

Vetri è tipicamente siciliano, con un ceppo principale ad Enna, e con presenze significative anche a Valguarnera Caropepe nell'ennese, a Catania e Palermo, Vetro, sempre siciliano, ha un ceppo molto grande a Favara nell'agrigentino e, sempre nell'agrigentino ad Agrigento, Porto Empedocle e Palma di Montichiaro, con un ceppo anche a Palermo, dovrebbero derivare dal nome gentilizio latino Vetrius o Vettrius, non è però improbabile anche la possibilità, data l'area di diffusione soprattutto del secondo, che si tratti di un'italianizzazione del nome albanese Veton. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Vetri è cognome siciliano derivato dal cognome Vetere, dal latino 'vetus/veteris' = vecchio. Caracausi II 1702.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Vetri
Variazioni Cognome: da i Vetri
Nobili: Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo