1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ZANCHE' | ZANCHETTI | ZANCHINI

Zanchè, molto raro, è tipico del Piceno, ed è probabilmente una forma contratta di Zanchetti che, molto raro, è del pesarese con un ceppo autonomo nel bresciano, Zanchini è tipico del forlivese, dovrebbero derivare da un soprannome legato al vocabolo dialettale zanch (trampoli) con probabile riferimento ad una caratteristica fisica, le gambe secche e magre. Nel 1200 troviamo gli Zanchini signori del castello di Castiglionchio (FI). Tracce di queste cognominizzazioni nel bresciano le troviamo a Berzo Inferiore (BS) dove il nome del maestro di grammatica e notaio Antoniolo Zanchetti compare nel 1504 nella cappella dedicata a San Rocco eretta nella vecchia chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Zanchetti
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo