1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ALASIA | ALASIO

Alasia abbastanza raro è specifico del cuneese e torinese, Alasio, molto più raro è tipico dell'astigiano, dovrebbero derivare dal nome originario della Linguadoca Alas divenuto Alasius in latino, di questa cognominizzazione si hanno tracce ad esempio nel cuneese nel 1500, in un atto tra l'altro si può leggere: "...Iohannis Francisco Romano, Iohannis de Alasio testibus ad omnia supradicta vocatis et rogatis." e con il frate linguista Gregorio Alasia da Sommariva (CN) autore di un vocabolario italo slavo. integrazioni fornite da Maria Luisa Alasia Nienstedt Famiglia nobile cuneese Alasia (De Domina Alasia) risale al XIII° secolo, seguaci dei marchesi di Saluzzo appartennero alla classe dominante ghibellina; cacciati dalla città vennero riammessi nel 1277 in occasione della pace con Asti. In S. Francesco dei conventuali di Cuneo si trovano le loro sepolture; furono ammessi dall'ordine di Malta come quarto Ceva (1595). Foresto, sec. XIV; il Vernazza ne illustrò il sigillo. Giacomo, vicario di Fossano (1309) per Carlo III re di Napoli.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Alasio
Nobili: Italia
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo