1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ALVARI | ALVARO

Alvari è quasi unico e sembrerebbe dovuto ad errori di trascrizione di Alvaro che sembrerebbe originario del reggino, e che è tipico di Sinopoli, San Luca, Giffone, Locri e Roccella Ionica nel reggino, dovrebbero derivare dal nome di origine germanica Alvaro derivato dai termini alt (vecchio, antico) e war (casato) cioè di antica stirpe, il nome si diffuse particolarmente nella penisola iberica attraverso i visigoti, quindi non è da escludere una non impossibile origine ispanica del cognome. integrazioni fornite da Enzo Papa Alvàro è pronunzia piana dello stesso nome (scritto senza accento) che in Spagna si pronunzia sdrucciolo (A'lvaro), derivato dal visigoto ala (tutto) e da waria (protezione), con il significato di è protetto da tutto. Con la pronunzia latina può derivare dal termine albarius (imbianchino da albus (bianco). Altra ipotesi lo ascrive all'arabo al-wazir (l'aguzzino), per via della diffusione in aree dominate dai Musulmani (Sud Italia e Spagna).

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Alvari
Nobili: Italia (Roma)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo