1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


AMANDOLA | AMENDOLA | AMENDOLEA | AMENDOLIA | AMMENDOLA | AMMENDOLEA | AMMENDOLIA

Amandola è piemontese, del torinese, astigiano e cuneese, Amendola è tipico del Lazio, Campania e Calabria settentrionale, Amendolea, assolutamente rarissimo, potrebbe essere di Polistena nel reggino, Amendolia, molto raro, è specifico di Messina e dintorni, Ammendola ha un grosso ceppo nel napoletano, a Napoli, San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata, Terzigno, San Giorgio a Cremano, Ottaviano, Castellammare di Stabia e Torre del Greco, ed uno tra catanzarese e reggino, in particolare a Lamezia Terme nel catanzarese ed a Taurianova nel reggino, Ammendolea, molto molto raro, ha un piccolissimo ceppo nel reggino, Ammendolia ha un ceppo nell'area dello stretto, a Messina e nel reggino a Caulonia e Polistena, derivano tutti da soprannomi legati al vocabolo dialettale amandula, amendula o mendola (mandorla). Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo nel Salento nel 1300 con i feudatari dell'Amendolea, a Lipari nel 1500 in un atto viene citato: "...Baldasar Blasius pro magnifico Ioannello Amendula, iurato...".

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Amendolea
Nobili: Italia (Campania)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo