1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BOZIC | BOZICH

Entrambi tipicamente friulani, Bozich è praticamente unico, Bozic, comunque assolutamente rarissimo, e tipico di Trieste. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi D'origine slava, i cognomi Bozic e Bozich nascono da un adattamento del cognome slavo Bozic, col significato letterale di Natale (per una spiegazione più approfondita, vedi Natale). Secondo un'ipotesi alternativa, invece, Bozic sarebbe la cognominizzazione del nome slavo Bozo o Boza, abbreviazione di nomi quali Bozidar (dono divino), Bogdan (dono di Dio), Bogomil (caro a Dio), Boguslav (gloria di Dio), etc: va notato, infatti, che in questo caso il suffisso -ic assumerebbe un valore d'appartenenza - come avviene di frequente nei cognomi slavi - e il cognome Bozic andrebbe così tradotto come figlio di Bozo o Boza. In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, anche se, in alcuni casi, non è esclusa una derivazione da soprannomi ad essi attribuiti.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Bozicher
Nobili: España (Portugal)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo