1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BRASCA | BRASCHI | BRASCO

Brasca è un cognome presente a macchia di leopardo in tutta la parte continentale d'Italia ha la sua massima concentrazione in provincia di Milano e nelle provincie lombarde, ma è presente in modo significativo anche in Piemonte, Liguria, Marche e Calabria, Braschi ha ceppi soprattutto in Romagna ed in Toscana, con buone presenze anche nel genovese, nel bolognese, nel romano e nel foggiano, Brasco è quasi unico. L'origine dovrebbe essere dal vocabolo gotico brakia (lotta) tramite un soprannome, o da un'alterazione del termine medioevale germanico *brahsinoo (merluzzo), secondo un'ipotesi giuntaci recentemente, che difficilmente può essere estesa a tutti i casi, potrebbe anche trattarsi di una derivazione dal vocabolo dialettale lombardo, piemontese e ligure brasca (brace, anche un tipo di fungo).

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Braschi
Nobili: Italia
Titoli: Duchi
Lingua del testo: Italiano

Braschi Onesti
Nobili: Italia
Titoli: Duchi
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo