1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BREGOLA | BREGOLI

Bregola è specifico dell'area rovigoto, ferrarese, di Castelmassa e Trecenta nel rovigoto e di Ferrara in particolare, Bregoli ha un ceppo nel bresciano ed uno nel ferrarese, con presenze significative anche nel mantovano, nel modenese e nel bolognese, potrebbero derivare da nomi di località come Bregolo nel vicentino, ma è pure possibile una derivazione dalla contrazione di una modificazione tronca di nomi medioevali come Beregaldus, una delle tante modificazioni del nome Berengarius, in un atto del 1475 si legge: "...Beregaldus Notarii Litterae ad fratres provinciae Provinciae contra equitationis excessus...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli BREGOLI, BREGOLA - Alla base di questo cognome dovrebbe esserci un soprannome derivante dal termine dialettale 'bregola', con il quale si identifica un bastone usato per aiutarsi a camminare su terreni non regolari, tipo le stradine di montagna, ma usato un tempo anche in campagna.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Bregoli
Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo