1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BUA | BUO

Bua ha ceppi in Sardegna ed in Sicilia, con piccoli nuclei in Calabria e nel basso Lazio, Buo, molto raro, ha un ceppo nel napoletano ed uno nel foggiano, potrebbero derivare da soprannomi originati dal vocabolo dialettale indicante il bove, ma in alcuni casi è pure possibile una derivazione da una modificazione dialettale del toponimo Bova (RC), o potrebbe, soprattutto per i ceppi meridionali, derivare dal cognome nobile albanese Bua, nel 1400 i Bua sono Baroni di Morea, dal 1358 al 1400 Ghin Bua Spatas è Despota di Angelocastro in Albania, tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Carolei (CS) in un atto del 16 novembre 1612: "...Horatio Belluccio sindico In p[ræ]sentis dicti Casalis, Thodaro Buscia, M[agist]ro Fabio Squillizza et Basile Bua electis dicti Casalis huius...". integrazioni fornite da Giuseppe Concas BUA: voce infantile, onomatopeica, per significare il dolore > sa bùa o sa bubùa è il graffio o la pustola che causa dolore al bambino. Bua a Cagliari è la boa, ma significa anche donna grassa. Attualmente il cognome Bua è presente in 227 Comuni italiani, di cui 42 in Sardegna: Oschiri 62, Sassari 44, Olbia 37, Alà dei Sardi 36, Orosei 31, etc. Non l'abbiamo trovato nelle carte antiche da noi consultate. integrazioni fornite da Svetko Buha Il cognome Bua deriva dal cognome bosniaco Buha, a seguito dell'invasione turca intorno al XV° secolo, molti abitanti della Bosnia ed Erzegovina scapparono verso la Dalmazia ed altre zone d'Italia.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Bua
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo