1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BURGHI | BURGIO | BURGO

Burghi è quasi unico, forse del centro Italia, Burgio è tipicamente siciliano, dove è molto diffuso in tutta l'isola, in particolare a Palermo e nel palermitano, nell'agrigentino, nel nisseno, nel ragusano, nel siracusano e nel catanese, Burgo, decisamente meno comune, ha un ceppo nel siracusano ed uno nel catanzarese e cosentino, dovrebbero derivare dal termine germanico burg (villaggio) e starebbero probabilmente ad indicare che i capostipiti fossero originari di un agglomerato agricolo, l'ipotesi più probabile è però che derivino dal cognome francese arcaico Burgeos, Burgeoise, e che siano quindi giunti in Sicilia con gli angioini, molto meno probabile un collegamento con il nome germanico Burgwin.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Burgio
Nobili: Italia
Titoli: Duchi - Nobili - Principi
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo