1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CROTTA | CROTTI | CROTTO

Crotta ha un ceppo lombardo a Lecco, uno a Romagnese (PV), ed in Piemonte a Chiaverano (TO), Crotti è dell'area lombardo emiliana, con grossa concentrazione nell'area compresa tra le provincie di Brescia, Bergamo e Cremona, Crotto, molto raro, è della provincia di Torino, dovrebbero derivare da un soprannome dipendente da toponimi come Crotta d'Adda (CR) o Crotto (CO) o anche da nomi di località identificabile dalla presenza di una grotta o crotto, Crottus era anche un nome maschile in uso nel medioevo, tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Milano in un atto del 1113 dove compare come testimone: "Signum + manuum ...Crotto da Canova...", più tardi nella seconda metà del 1300 alla Corte dei Visconti è Segretario Ducale Ludovico Crotto, nel 1400 da Dominus Michele di Ser Antonio de Crottus de Bondiono (abitante a Ponte in Valtellina, che si trasferì nel castello di Bellaguarda dando origine ai nobili Crotti di Mazzo, a Mazzo (SO) nel 1600 Giovanni Abbondio Crotto è Decano della comunità di Mazzo per l'anno 1616.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Crotto
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo