1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CUBEDDU

Cubeddu è specifico della Sardegna settentrionale, ma ha anche un ceppo a Cagliari, dovrebbe derivare dal diminutivo di cuba (mastello per la fermentazione del mosto). integrazioni fornite da Giuseppe Concas CUBEDDU; CUBELLO; CUPELLO: cubeddu o cubedda, ha il significato di tinozzo, detto anche cubidìna e viene da cuba o cupa = botte, tino; dal latino cupa. Cubone/i o cupone/i = grosso tino o botte ad un solo fondo, per la fermentazione del mosto con le vinacce. Attualmente il cognome Cubeddu è presente in 133 Comuni italiani, di cui 56 in Sardegna: Sassari 217, Seneghe 103, Cagliari 62, Olbia 46, etc. Il cognome Cubello è presente in 33 Comuni italiani, di cui nessuno in Sardegna. Il cognome Cubello è però presente nei documenti antichi sardi del medioevo: Cubello Deiana Costanza figlia di un nobile spagnolo Cubèl di Valenza e di una nobildonna sarda del casato dei Deiana; sposò, verso la metà del 1300 il "donikello" Salvatore dei Bas-Serra di Arborea, dal quale ebbe tre figli, con i quali inizia la dinastia sarda dei Cubello; a partire da Leonardo primo marchese di Oristano del Regno Catalano Aragonese di Sardegna; Antonio (figlio di Leonardo), secondo marchese di Oristano; Salvatore, fratello di Antonio, terzo marchese di Oristano, etc. (Di. Sto. Sa di F. Cesare Casula). Anche il testo del Fara, "de Rebus Sardois II" riporta Leonardo ed Antonio, marchesi di Oristano: anno 1420, Leonardus Cubello fuit marchio Aristanis, a Petro Torrella prorege 4 kal. Aprilis et comes Gotiani creatus uxoremque duxit Quiricam Decana, ex qua duos filios habuit, Antonium et Salvatorem et 5 idus novembris anni 1427 obiit. I Cubello non sono citati nei Condaghi e ciò conferma quanto detto, sull'origine del cognome. Cubeddu potrebbe essere la versione in sardo di Cubello, ma non abbiamo alcuna prova per dimostrarlo. Il cognome Cupello è presente in 41 Comuni italiani, di cui nessuno in Sardegna. Ma compare tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388: Cupello Joanne - ville Terrenove(Olbia).

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Cubeddu
Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo