1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ERRANTE | ERRANTI

Errante è decisamente siciliano, di Castelvetrano, Trapani, Paceco, Marsala, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo nel trapanese e di Palermo e Menfi nell'agrigentino, Erranti, assolutamente molto raro, sembrerebbe toscano. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Errante, che, nell'onomastica antica, nasce come variante del più comune Ferrante o Ferrando - per tramite dello spagnolo o del portoghese Herrando (forma arcaica di Ferrando), che, in ultimo, consiste in una contrazione dell'originale Fernando (per una spiegazione più approfondita, vedi Ferranda e Ferranta). Ora, per maggior chiarezza, va notato che il nome Fernando/Ferrando assume spesso l'acca iniziale nell'onomastica iberica (in sostituzione della F-), come si nota anche nei cognomi Fernando/Hernando, Fernàn/Hernàn, Ferrando/Herrando, Ferràn/Herràn, etc. Da un punto di vista geografico, inoltre, si può osservare che il ceppo siciliano degli Errante ha una distribuzione molto simile a quella dei cognomi Ernandes e Ernandez, di chiara origine iberica (vedi Ernandes) - in questo senso, bisogna precisare che lo stesso Ferrante è un cognome molto diffuso in Sicilia. A questa ipotesi, comunque, va aggiunta una seconda interpretazione riguardo ai cognomi in questione, che, per quanto improbabile, non si può escludere completamente: in alcuni casi, infatti, non è impossibile una derivazione dall'aggettivo errante, da intendere o nel senso letterale di colui che erra, che vaga qua e là senza meta o nel senso figurato di colui che compie un errore, che si allontana dal vero (con valore anche morale o religioso). In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, le cui origini, in effetti, potrebbero essere proprio spagnole o portoghesi (forse anche ebreo-sefardite) - in linea teorica, però, non si esclude una derivazione dall'aggettivo errante, magari anche parziale o comunque minoritaria.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Erranti
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo