1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


FLOREAN | FLOREANI | FLOREANO | FLORIAN | FLORIANI | FLORIANO

Tutti e tre tipicamente friulani, Florean, molto molto raro, è tipico di Aviano nel pordenonese, di Trieste e del goriziano, Floreani è specifico dell'udinese, di Udine in particolare, di Majano, San Daniele del Friuli, Treppo Grande, Tarcento e Tavagnacco, Floreano, rarissimo, è specifico dei San Daniele del Friuli nell'udinese, nell'area veneto, trentina sono invece caratteristici Florian, Floriani e Floriano, Florian ha un ceppo a Caldaro sulla Strada del Vino in provincia di Bolzano ed uno a Pozza di Fassa nel trentino, un ceppo molto importante nel trevisano a Zero Branco, Altivole, Treviso, Monastir di Treviso, Istrana, Roncade e Montebelluna e nel veneziano a San Donà di Piave, e Venezia, Floriani ha un ceppo a Trento e nel trentino a Riva del Garda, Arco e Pergine Valsugana, un ceppo a Cison di Valmarino nel trevisano e nel vicentino, Floriano, assolutamente rarissimo, è meridionale, con un piccolo ceppo a San Felice a Cancello nel casertano ed uno a Ruvo di Puglia nel barese, dovrebbero tutti derivare dal cognomen latino Floreanus o Florianus, di cui abbiamo un illustre esempio nel de Caesaribus: "..Tacitus post hunc suscepit imperium, uir egregie moratus; qui ducentesimo imperii die apud Tarsum febri moritur. Huic successit Florianus. Sed cum magna pars exercitus Equitium Probum, militiae peritum, legisset, Florianus dierum sexaginta quasi per ludum imperio usus incisis a semetipso uenis effuso sanguine consumptus est. ..", ma, molto più probabilmente derivano dai vari toponimi o dalla devozione, tipicamente veneto friulana, a San Floriano, cui sono dedicati i nomi di paesi come San Floreano di Buia nell'udinese,

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Floriani
Variazioni Cognome: Floriano
Nobili: Italia (Veneto - Marche - Toscana)
Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Floriano
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo