1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


LOPES | LOPEZ | LOPS

Lopes ha un ceppo a Roma, uno a Napoli, uno a Carapelle (FG), ma il nucleo principale è siciliano a Palermo, Siracusa ed a Scicli (RG), anche Lopez probabilmente ha più ceppi, è distribuito in modo importante in Puglia, Calabria e nel napoletano, Lops è tipicamente pugliese, del barese, di Corato, Andria, Trani, Bari e Canosa di Puglia e di Foggia e del foggiano, derivano tutti dal cognome spagnolo Lopez, sia come eredità della presenza spagnola come truppe di occupazione, sia come cognomi di ebrei safarditi fuggiti dalla Spagna, dopo l'editto di espulsione degli ebrei del 1492, questo cognome è un patronimico del nome spagnolo Lope, nel caso di Lopes e Lopez pugliesi e di Lops è più probabile una derivazione da soprannomi originati dal termine albanese lopë (vacca). ipotesi suggerita da Florindo Cerreta LOPEZ (e la variante LOPS) molto spesso è di origine albanese. La forte presenza di questo cognome in Puglia (vedi Bari) sarebbe una comprova di questa origine, essendo, come anche oggi, la Puglia punto di approdo degli esuli albanesi di secoli fa.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Lops
Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo