1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


LUBRANO

Originario della zona tra Caserta e Napoli, non improbabile una derivazione gotica, per aferesi da nomi appunto gotici come Adubrano o Alubrano. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Lubrano è un cognome frequentissimo in Campania ma presente anche nel resto d'Italia. Viene probabilmente dal lat. 'delubrum' = tempio. Da esso, per aferesi, "Lobra" e varianti vocaliche. A Massalubrense (NA) la chiesa di "Santa Maria della Lobra" sorgeva infatti su un tempio pagano e 'lubrense' era stato dapprima attributo del vescovo locale. Altra interpretazione: formato dal toponimo Lubiana, adattamento e variante fonetica italiani dello sloveno Ljubljana [pronome l'ubl'ana], capitale della Slovenia.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Lubrano
Nobili: Italia (Regno Di Napoli)
Titoli: Duchi - Notabili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo