1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


NACAR | NACARI | NACCA | NACCARATI | NACCARATO | NACCARELLA | NACCARELLI | NACCARELLO | NACCARI | NACCARINI | NACCARINO | NACCARO

Nacar, estremamente raro, sembra essere tipico di Napoli e Marano di Napoli nel napoletano, Nacari e Naccaro quasi unici sono dovuti ad errori di trascrizione, Nacca è tipico del casertano, di Macerata Campania, Portico di Caserta, Pignataro Maggiore, Curti e Marcianise, Naccarati, assolutamente rarissimo, è dell'area che comprende la Campania, la Basilicata ed il cosentino, Naccarato, decisamente più diffuso, ha presenze nel napoletano, un piccolo ceppo nel leccese, nel reggino e nell'agrigentino, ma il nucleo più consistente è nel cosentino, a Cosenza, Lago, Amantea, Fiumefreddo Bruzio, Paterno Calabro, Rende, Mendicino, Paola, Dipignano, Belsito, Scalea, Castrolibero e San Pietro in Amantea, Naccari ha un ceppo importante tra Venezia e Chioggia, uno a Palermo ed uno a Messina, Naccarella è tipicamente abruzzese, con un ceppo nel teatino a Guardiagrele, San Salvo e Casoli, ed a Sulmona nell'aquilano, Naccarelli, più raro, è di Palombaro nel teatino, Naccarello, quasi unico, sembrerebbe molisano, Naccarini, assolutamente rarissimo, parrebbe del carrarese, Naccarino, ancora più raro, dovrebbe essere siciliano, forse del ragusano, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite modificazioni ipocoristiche, dal termine medioevale naccaro (suonatore di tamburo) a sua volta derivato dall'arabo nakara (strumento incavato) o dall'ebraico nahaq (far baccano). integrazioni fornite da Giacomo Ganza / Villa di Tirano (SO) Nacar potrebbe essere un cognome di origine spagnola in Spagna è studiato nel dizionario etiologico comparato dei cognomi spagnoli di Gutierre Tibon: In spagnolo "nàcar " significa anche "madreperla" quindi potrebbe corrispondere anche al cognome italiano "perla". integrazioni fornite da David Nacar Nacar è un cognome originario della Salamanca in Spagna, nacar in spagnolo vuol dire madreperla ed è un cognome spagnolo presente fra Portici ed Ercolano (nelle vicinanze di una delle residenze estive borboniche) zona storicamente tipica di lavorazione di questo materiale e del corallo. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Naccàri è cognome veneto che secondo Olivieri 163 deriva dal personale tedesco Nadker, cfr. Förstemann 1154.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Brusomini Naccari
Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Naccari
Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo