1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


NOCCA | NOCCHI | NOCCO

Nocca ha qualche piccolo ceppo nel Lazio, a Roma e Nettuno nel romano ed a Latina e Gaeta nel latinense, uno a Napoli ed uno a Corato nel barese, Nocchi è specifico della zona dell'Italia centrale che comprende la Toscana, in particolare il livornese, il pisano ed il senese, il perugino, il viterbese ed il romano, Nocco ha un ceppo romano , uno in Puglia, nel barese, brindisino, tarentino e soprattutto leccese ed uno in Sardegna, in particolare nel cagliaritano e nel nuorese, dove potrebbe derivare da un'alterazione del nome ebraico Enoch, questi cognomi potrebbero derivare da soprannomi di origine longobarda generati dal termine nok (cima, testa), o in alcuni casi dal termine provenzale noc (rio, corso d'acqua), ma può anche trattarsi, soprattutto per Nocchi di forme aferetiche del cognome Bernocchi (vedi BERNOCCHI). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Nocca è cognome lucano presente a Marsico Nuovo, anche napoletano ed a Taranto. Significato: 'nocca', 'fiocco'. Fonte: Rohlfs, Cognomi lucani.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Nocchi
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo