1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PEAN | PEANI | PEANO

Pean è quasi unico, Peani, assolutamente rarissimo, ha sparute presenze in Piemonte ed nel piacentino e parmense, Peano è molto diffuso in Piemonte, in particolare a Cuneo e nel cuneese, a Boves, Borgo San Dalmazzo, Beinette, Cervasca e Peveragno, con un ceppo quasi certamente secindario a Torino, dovrebbero essere di origini provenzali e derivare da alterazioni dialettali del termine medioevale francese païen, un'alterazione del latino paganus, cioè abitante del pagus (villaggio), il che farebbe intendere che i capostipiti fossero cittadini di un villaggio e non agricoltori o pastori, ma non si deve trascurare che il termine Peanus venne anche utilizzato, anche se molto raramente, in epoca medioevale, semplicemente come nome, come si evince da un documento del 1145: "..Cui donacioni interfuerunt presentes: Alexander videlicet Plocensis episcopus, Johannes et Peanus cancellarii, Odolanus comes, Shebor, Saulus, Disichraus, Zbiluta, Bogomil, Montinus, Bacosclavus comes, Spitignevus et alii plures. ..".

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Peant
Variazioni Cognome: Peano
Nobili: France (Plounévez-Lochrist)
Titoli: Nobles
Lingua del testo: Français

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo