1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PEDACE | PEDACI

Pedace è tipicamente calabrese, di Crotone e del cosentino, di Rossano, Corigliano Calabro, Crosia, Spezzano della Sila e Longobucco, mentre Pedaci è tipico del Salento, di Gallipoli e di Lecce integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Sull'origine di questi cognomi confluiscono perlomeno due ipotesi, da ritenersi valide a seconda della diversa provenienza delle famiglie Pedace e Pedaci. Cominciando con la prima interpretazione, innanzitutto, è piuttosto probabile una relazione col toponimo cosentino Pedace, che dovrebbe valere soprattutto per i ceppi calabresi: in questo contesto, tuttavia, va notato che lo stesso toponimo Pedace deriva in realtà da un cognome (si tratta di un toponimo prediale) e questo, allora, porta direttamente alla seconda ipotesi, che a dire il vero potrebbe valere anche per i ceppi della Calabria. In diversi casi, infatti, questi cognomi derivano direttamente dal soprannome o nome medievale Pedace, che, assieme alla sua variante in Pedaci, trae origine da un adattamento del termine greco paidakis, col significato di bambino, fanciullo: in questo contesto, è facile notare una corrispondenza coi cognomi Fante, Infante, Fanciullo, etc, che, nel loro complesso, sono estremamente diffusi in Italia (in Grecia, inoltre, esiste anche il cognome Paidakis). Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni o dei nomi personali dei capostipiti (forse dei trovatelli talvolta) o di soprannomi ad essi attribuiti (da intendere anche in senso toponomastico).

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Pedacci
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo