1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PIACQUADIO

Assolutamente rarissimo, sembra essere unico, dovrebbe essere meridionale, probabilmente campano, deriva dal nome gratulatorio omonimo, dato raramente in epoca post medioevale ai figli tanto attesi. integrazione e ipotesi fornite da Fabio Paolucci Piacquadio è tipico della Capitanata e del Sannio confinante con la provincia di Foggia, particolarmente di Colle Sannita dove attualmente vivono molte famiglie con questo cognome. Tra queste se ne distingue da secoli un ramo che ha dato al Regno di Napoli menti illuminate (Notai, Magistrati, e Amministratori pubblici). Si ricordi l'ing Giovanni Battista Piacquadio (1900-1967), tenente generale di Artiglieria che si distinse per il suo valore durante la II Guerra Mondiale.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Piacquadio
Nobili: Italy
Titoli: Nobles
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo