1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PIGNATARI | PIGNATARO

Pignatari è rarissimo, Pignataro è diffuso in tutto il sud peninsulare e nel catanese, dovrebbero derivare da un soprannome originato dal mestiere di fabbricante di pentole, tracce di questa cognominizzazione la troviamo a Napoli nella seconda metà del 1700 con Carlo Pignataro.Delegato Protettore e Governatore del sacro Monte e Banco de Poveri. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Pignataro è panitaliano, ma più frequente al Sud. L'interpretazione del cognome è alquanto problematica. Ipotesi proposte: da "pignattaro", mestiere artigianale, che sarebbe stato inizialmente attribuito a persone come soprannome, poi cognome. Altra ipotesi: pineta-a-rio, ma assai incerta perché si dovrebbe supporre la presenza di un fiumiciattolo. Resta l'etimologia dal 'pino', col derivato 'pigna'. In questo caso è da rilevare qui la rara desinenza -atario, dal più usuale -ario (latino -arius) con epentesi eufonica di -at, quindi Pin-at-ario>Pigna-t-ar(i)o. Toponimo: Pignataro Maggiore (CE). Studiosi locali fanno risalire l'origine del nome di Pignataro Maggiore ai secoli tra il IX e il XIII, tuttavia manca una documentazione storica sui primi tempi del paese anche se, seguendo la terza ipotesi, si potrebbe pensare che -ario, -aro, esprimesse la possibilità, offerta dal luogo, di abbondante raccolta di frutti dei pini.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Pignataro
Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo