1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PIRRI | PIRRO

Pirri sembra avere più nuclei, nel messinese, nel cosentino, nel sassarese e nel Lazio, Pirro oltre ad un ceppo principale nel foggiano sembrerebbe averne anche uno nel napoletano, uno nell'agro romano ed uno nel maceratese, dovrebbero derivare dal nome romano Pyrrhus o dal nome greco Pyrrhos, esempio di questo nome si trova ad Acerra nel napoletano nel 1400 con il Conte di Acerra Pyrrus de Baucio e in provincia di Roma nella seconda metà del 1500 con un tal Pyrrhus de Untis un Pyrrus Choellius e molti altri, ma può anche essere che i ceppi calabresi derivino da soprannomi originati dal vocabolo dialettale pirru (pettirosso). integrazioni fornite da Giuseppe Concas PIRRI: il cognome sardo Pirri si discosta assolutamente dal corrispondente del resto d'Italia, a meno che non si tratti di immigrati sardi in continente.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Pirro
Nobili: Italia - Spagna (Calabria)
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Pirro
Nobili: Italia - Grecia - Spagna
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo