1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PEZZIMENTI | PIZZIMENTI | PIZZIMENTO

Pezzimenti e Pizzimenti sono entrambi tipici del reggino, Pizzimenti è il più diffuso dei due, Pizzimento. molto raro, è del catanese. Integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Pezzimenti e Pizzimenti sono tipici del reggino, sebbene il secondo presenti anche dei ceppi minori nel palermitano e nel messinese, Pizzimento invece è originario del catanese. Per quanto riguarda il loro significato, questi cognomi derivano tutti dal termine dialettale pezzimento o pizzimento (più noto nella forma plurale pezzimenti o pizzimenti), che, nei dialetti greci del Sud, indicava letteralmente le salmerie militari. E' difficile, in realtà, indicare l'origine di questo vocabolo: un'ipotesi è che esso sia una forma sostantivata (attraverso il suffisso -mento, comune a tutte le lingue neo-latine) del verbo greco pezhevo (pezhos, pezhi, pezhon in forma aggettivale), che significa camminare o viaggiare a piedi, via terra o, forse più propriamente in questo contesto, essere trasportato a piedi, via terra. In tal modo, pezzimento, pizzimento, pezzimenti e pizzimenti si tradurrebbero letteralmente come cose che vengono trasportate a piedi, che viaggiano via terra: il riferimento è al fatto che le salmerie militari erano effettivamente trasportate per via di terra (su carri o animali da soma) da parte dei salmeristi, i quali erano spesso di estrazione contadina o comunque non guerriera. Per capire meglio l'etimologia piuttosto complessa di questi termini dialettali, basti pensare al vocabolo latino impedimenta, l'equivalente, cioè, dell'italiano salmerie: alla base di esso si trova il verbo impedio, che, assieme al suffisso -menta (plurale di -mento), forma un sostantivo letteralmente traducibile come cose che impediscono, che sono d'impaccio, con riferimento ai problemi che il trasporto delle salmerie comportava (anche solo in termini di tempo, per esempio). In conclusione, dunque, Pezzimenti, Pizzimenti e Pizzimento sono cognomi derivati da nomi di mestiere attribuiti ai capostipiti, che erano appunto degli addetti alle salmerie militari all'interno degli antichi eserciti.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Pizzimenti
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo