1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PREZIOSA | PREZIOSI | PREZIOSO | PREZIUSI | PREZIUSO

Preziosa è caratteristico di Bisceglie (BA), Preziosi ha un nucleo in Irpinia e nelle vicine province di Foggia e Napoli, ha un ceppo tra le province di Roma e Frosinone ed un piccolo nucleo forse autonomo nel peruguno, Prezioso è diffuso in Lazio, Molise, Campania, Puglia e cosentino, Preziusi, decisamente pugliese, di Minervino Murge (BA) e Foggia, Preziuso è tipico della fascia che comprende le province di Napoli, Avellino e Foggia. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Preziosa è tipico per lo più del barese, Preziosi, presente un po' in tutta la penisola, ha una concentrazione maggiore nell'avellinese e nel romano, Prezioso è prevalentemente meridionale, con un nucleo principale fra il napoletano, il casertano e il salernitano e ceppi minori nel barese, nel foggiano, nel brindisino, nel campobassano, nel latinense, nel cosentino e nel palermitano, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Prezioso, che veniva dato in senso gratulatorio a un figlio tanto atteso e desiderato. Si tratta, dunque, delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Preziusi
Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo