1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


PROLA | PROLO

Prola, abbastanza raro, è specifico dell'eporediese e del biellese, Prolo, molto molto raro, è del basso novarese, potrebbero derivare da una contrazione del nome medioevale Perolus, una contrazione dell'ipocoristico di Petrus (vedi Proli e Peroli). integrazioni fornite da Ennio Prolo Dagli atti di nascita del XVI° sec. dell'archivio parrocchiale del mio paese (Fara Novarese) ho rilevato che il cognome era scritto Perolus e poi Perolo ma che coesisteva con lo stesso Prolo. Ritenevo che fosse un cognome autoctono ma ho poi avuto notizie di un Prolo Pietro di Cesena diventato nobile per benemerenza nel 1768. Inoltre ho saputo di un battesimo di Maria Caterina Prolo a Gamalera, Alessandria, il 22 maggio 1756, figlia di Giovanni Maria Prolo e Isabella Nane.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Prola
Nobili: Italia - Belgio (Lombardia - Romagna - Brabante)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Proli
Variazioni Cognome: Prola
Nobili: Italia - Francia (Lombardi - Veneto - Emilia Romagna - Brabante)
Titoli: Nobili - Conti
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo