1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


RAVELLI | RAVELLO

Ravelli è tipico lombardo, Ravello, assolutamente rarissimo, sembrerebbe piemontese o veneto, dovrebbero derivare in alcuni casi dal toponimo Ravello (MI), in altri da soprannomi, tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Brescia nella seconda metà del 1700 con il notaio Petrus Ravellus. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Ravello è cognome abruzzese e campano che viene forse dal toponimo Ravello (SA). Medievale Rebellum > Rebello > Raviello. Sorto nel sec. XI sulla amena collina Torello per iniziativa di un gruppo di abitanti di Amalfi che si erano ribellati al governo della loro città di origine. Il nuovo paese venne fortificato per paura di attacchi da parte degli amalfitani, i quali chiamarono il luogo appunto "Rebello", centro di ribellione alla loro città. (Altra nuova e più recente ipotesi etimologica: dal latino 'rivus' e diminutivo). Lo stesso cognome esiste anche in Piemonte, Friuli e Romagna, ma in questi casi si tratta probabilmente di una derivazione da RAPA > RAVELLI.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Ravello
Variazioni Cognome: Ravelli
Nobili: Italia (Campania)
Titoli: Nobili - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Ravelli
Variazioni Cognome: Ravellia - Ravellini - Ravello
Nobili: Italia
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo