1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


SORBILLI | SORBILLO | SORBINI | SORBINO | SORVINO

Sorbilli ha un piccolo ceppo nel napoletano ed uno nella zona al confinetra le province di Vibo Valentia e Reggio in Calabria, Sorbillo è quasi unico, Sorbini ha un ceppo nel pesarese e in Umbria, Sorbino, abbastanza raro è specifico del napoletano, così come Sorvino che è però estremamente raro. integrazioni fornite da Fabio Paolucci Sorvino, tipico napoletano, è una evidente variante del cognome Sorbino, ben più diffuso nell'area partenopea, ottenuto per effetto del fenomeno del betacismo. Sorbino e Sorvino derivano dalla cognominizzazione del termine latino "sorbum", cioè "albero, frutto", che si trova in Plinio anche nella forma derivata "sorvum". Il vocabolo fu assunto come nome di persona nella forma diminutiva "Sorbinus o Sorvinus", attribuito all'infante perchè somigliante ad un "piccolo frutto". Solo a titolo di curiosità, dal termine latino sorbum è derivato il verbo "sorbire", proprio in relazione al fatto che quando un frutto è troppo maturo e diventa molle, risulta sgradevole subirne tutto il succo.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Sorvino
Variazioni Cognome: Sorbino
Nobili: Italia (Regno Di Napoli)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo