1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ZAMPAGLIONE | ZAMPAGLIONI

Zampaglione è tipico del reggino, di Montebello Ionico e Melito di Porto Salvo, Zampaglioni, probabilmente originato da un errore di trascrizione del precedente, è tipico di Tivoli e Roma, secondo alcuni deriverebbe dal cognome francese Zampignon, nella Nuova Cronica di Giovanni Villani viene riportato il nome Zampaglione a Siena nell'anno 1333: "...l'anno MCCCXXXIII, e essendovi per podestà Teghia di meser Bindo de' Bondelmonti e per capitano Zampaglione de' Tornaquinci, la setta de' cittadini ch'amavano i Sanesi, e per loro trattato, cominciarono il romore e battaglia nella città, e abarrarsi ne la terra...". il nome potrebbe derivare dall'ipocoristico di un termine arcaico che significava mancino ad indicare questa caratteristica fisica del capostipite. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Zampaglione è un cognome calabrese che viene dal termine dialettale di quella regione 'zampagliune' = zanzara. Fonte: G. Rohlfs, Diz. dei cogn. in Calabria, p. 280. integrazioni fornite da Alessandro Zampaglione Famiglia originaria di Calitri, i cui componenti si trasferirono poi a Roma e Napoli. II titolo di Nobiltà, trasmissibile ai discendenti legittimi e naturali, fu confermato alla famiglia Zampaglione con decreto del Capo del Governo del 15 ago. 1929. Della famiglia si conosce l'albero genealogico diretto ed ininterrotto fin dal 1473. Di essa esistono testimonianze storiche anche nei secoli precedenti. In particolare, se ne parla a due riprese nei Diurnali del Duca di Monteleone. Uno Zampaglione sarebbe stato attivo a Napoli, nel seggio di Porta Capuana, una prima volta nel 1384 come seguace di Re Carlo III di Durazzo e una seconda nel 1394 come convenuto a Gaeta di Ladislao. Secondo qualche storico, la famiglia Zampaglione sarebbe stata collegata a quelle dei Gesualda e dei Loffredi, oggi estinte, dalle quali avrebbe ereditato alcuni diritti feudali. Arma: partito: al 1° di rosso alla banda cucita d'azzurro accompagnata sopra da una branca di leone uscente dalla partizione, tenente un giglio; sotto da un giglio, il tutto d'oro; al 2° d'azzurro alla fascia di rosso, cucita, accompagnata sopra da tre stelle poste in fascia, e sotto da un quarto di sole del rnedesimo raggiante, uscente dall'angolo destro superiore del quarto. (notizie tratte dall''Annuario della Nobiltà Italiana)

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Zampaglioni
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo