1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ACCOSSU

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ACCOSSU

Accossu, assolutamente rarissimo, è tipico di Pabillonis nel Medio Campidano. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ACCOSSU: dal latino cossus = tarlo; o da cossu de agu (cat. cos) =  cruna dell'ago (su cù de s'agu in campidanese);  su cossu è anche il corpetto. Su cossiu o cossu è anche un grosso recipiente di terracotta simile a un tino per bucato, detto anche sa scivèdda, dal catalano cossi (vas gran de terra cuita). Cos in latino è la pietra dura per  affilare, sa codi, da cui deriva anche codina o cotina = roccia, pietra. Abbiamo un ultimo suggerimento, che riteniamo il più valido: Accossu può derivare da una parola composta: acconcia-cossu (acconciai = aggiustare; cossu = tino di terracotta, scivèdda). Il fatto che Pabillonis (centro abitato del Medio Campidano) conti da solo (27) più della metà di tutti i Cossu d'Italia; e, considerato che Pabillonis è conosciuto in tutta la Sardegna come il paese delle botteghe specialiste della terracotta(il paese delle pentole = sa 'idda de is pinjàdas), è quasi certo che il cognome Accossu sia nato in quel borgo, anche perché sappiamo con certezza che i primi acconciacossu  (calderai) provenivano da quel centro abitato. Attualmente è presente in 8 Comuni sardi: Pabillonis (27), Ussana 3, Selargius 3, Villacidro 3, Gonnosfanadiga 3, Monserrato 3, Oristano 3, Guspini 3; ed infine Rapallo(GE) con 2: questi ultimi 2 provengono da Gonnosfanadiga.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo