1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: AGNINO

Ricerca Araldica
AGNINO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Agnino
Stemma della famiglia Agnino Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Agnini
ref: 20935

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al pino sulla pianura erbosa al naturale, sormontato da tre stelle di 8 raggi di oro male ordinate e accostato da due cavalli d'argento seduti sulla pianura e affrontati.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

AGNINI | AGNINO

Agnini è presente in modo sporadico in tutta Italia, Agnino ha un piccolissimo ceppo nel napoletano ed uno più consistente a San Giorgio Ionico e Taranto nel tarantino, dovrebbero derivare dal nome medioevale Agninus, un ipocoristico del termine latino agnus (agnello), nome attribuito dalla devozione cristiana in memoria di Cristo Agnus Dei (agnello di Dio). Si deve inoltre ricordare che in alcuni casi può trattarsi di cognomi attribuiti a dei trovatelli. ipotesi fornite da Vittorio Agnini gli Agnini sono originari  di Agnino, un piccolo pese della Lunigiana ora nel Comune di Fivizzano. Nel 1600 alcuni divennero famosi avvocati in Toscana, altri , si ritiene che  si siano trasferiti nel 1400 a Napoli. Un certo Paolo che commerciava con il Venetosi stabili a Finale Emilia ove dette origine ad  una copiosa discendenza. a Napoli il cognome variò da De Agnino in Agnino ed in Agnini. altri crearono discendenze a Mileto e a San Giorgio Ionico; la storia della famiglia è raccontata nel libro GENS AGNINI, scritto da Vittorio Agnini. Altri rami furono creati a Catania ed a Roma. Anche il cognome  DAGNINO fu iniziato a Voltri da  un gruppo che volle evidenziarne l'origine

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo