1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ANCARANI

Ricerca Araldica
ANCARANI

Dossier Araldici

Ancarani
Variazioni Cognome: Ancherani
Stemma della famiglia Ancarani Nobili: Italia (Emilia Romagna)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Guzzoni Degli Ancarani
Stemma della famiglia Guzzoni Degli Ancarani Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ancarani o Ancherani
ref: 16352

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Sbarrato d'azzurro e d'argento di nove pezzi.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ANCARANI | ANGARANI | ANGARANO

Ancarani è tipico della Romagna e delle Marche, Angarani è quasi unico, Angarano è invece pugliese, del barese ed in particolare di Bisceglie, Trani, Bari e Terlizzi, potrebbero derivare dal toponimo Ancarano nell'urbinate o dall'omonimo nel teramano, ma più probabilmente derivano da nomi di località originati dalla presenza in loco di un tempio dedicato alla dea Ancaria o dalla presenza di un podere di proprietà di un Ancharius, nome latino di cui abbiamo un esempio in un'antica lapide: "Ti(berio) Iulio Po[l]/lieno Auspici lega[t(o)] Augusti / pr(o) pr(aetore) c(larissimo) v(iro) co(n)s(uli) / praesidi ra/rissimo / Q(uintus) Ancharius / Felix a militiis", ricordiamo con questo nome il Margravio di Spoleto e Camerino dal 937 al 940. integrazioni fornite da Luca Agrioli cognome abbastanza diffuso nell'Italia centrosettentrionale si divide in due categorie una, la piu diffusa, di origine cristiana, la seconda derivata dal nome Ancarano e Angarano di origine ebraica oggi diffusa solo in poche unità nel centro Italia. L'origine del nome Ancarano nel centro Italia è sicuramente comprovato dall'archivio di stato di Ancona che tratta di atti notarili di compravendita fatti dagli Ancarano sino al 1656, esistono inoltre informazioni piu' recenti reperite dagli archivi del comune di Ancona,  in epoche precedenti esistono tracce in Portogallo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo