1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ANDREOLI

Ricerca Araldica
ANDREOLI

Dossier Araldici

Andreoli
Stemma della famiglia Andreoli Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Marchesi - Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Andreoli
ref: 17692

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° d'oro, alla fenice di nero sulla sua immortalità di rosso; nel 2° d'azzurro, allo scaglione accompagnato in capo da due stelle, e in punta da un leopardo illeonito, il tutto d'oro.

Andreoli
ref: 17691

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, allo scaglione di rosso accompagnato in capo da due stelle (6) d'oro, e in punta da un leone del medesimo; col capo dell'impero.

Andreoli
ref: 5099

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento al centauro in atto di scoccare una freccia da un arco al naturale , posto sopra al monte di tre cime di verde. Capo d'oro caricato da un aquila di nero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ANDREA | ANDREACCI | ANDREASI | ANDREETTA | ANDREETTI | ANDREI | ANDREINI | ANDREOCCI | ANDREOLI | ANDREOLO | ANDREOTTI | ANDRETTI | ANDREUTTI | ANDREUTTO | ANDRIOLO | ANDRIULO

Andrea è assolutamente rarissimo, così come Andreacci, Andreasi è tipico del Triveneto, del Trentino, veronese e rovigoto, con presenze significative anche nel latinense, dovute probabilmente all'emigrazione veneta all'epoca della bonifica delle Paludi Pontine, Andreetta, decisamente veneto del trevisano, con presenze significative anche nel padovano e nel veneziano, Andreetti ha un ceppo nel ferrarese ed uno nell'aquilano, Andrei ha un ceppo nel parmense ed in Toscana, Andreini è tipicamente toscano delle province di Lucca, Firenze ed Arezzo in particolare, Andreocci è tipicamente laziale, diffuso a Priverno nel latinense, a Vignanello nel viterbese ed a Roma, Andreoli è diffusissimo in tutto il centronord, nella Campania settentrionale ed in Calabria, Andreolo, quasi scomparso, parrebbe veneto, Andreotti è diffuso al nord, nell'alta Toscana, nell'aquilano, nel Lazio, nel napoletano e nel beneventano, Andretti ha un ceppo nel napoletano ed uno nel foggiano, Andreutti è tipico friulano di Ragogna, Majano e San Daniele del Friuli nell'udinese e di Trieste, Andreutto, molto raro, è veneziano, Andriolo ha un grosso ceppo veneto, soprattutto nel vicentino e nel veneziano, un ceppo pugliese tra barese, brindisino e leccese, ed un ceppo sicliano, in particolare nel palermitano e nel messinese e catanese, Andriulo è tipicamente pugliese, abbastanza raro, è specifico del brindisino e tarentino. Tutti questi cognomi e molti altri ancora hanno in comune la derivazione, attraverso modificazioni dialettali, ipocoristiche o particolari forme patronimiche, dal nome proprio grecoAndreas che ha origine dal greco andros (uomo) che ritroviamo nel latino Andreas, che è diventato l'italiano Andrea. L'antichità del nome ha permesso una distribuzione omogenea per tutta l'Italia, anche se con forme diverse. La zona di massima concentrazione di questi cognomi è comunque quella nord orientale.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo