1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ANTENORA

Ricerca Araldica
ANTENORA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Antenora
Stemma della famiglia Antenora Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ANTENORA | ANTENORE | ANTENORI | ANTINORA | ANTINORI | ANTINORO

Antenora, quasi unico, è dell'area molisana, Antenore, molto raro, è specifico di Grottole nel materano, Antenori, sempre lucano, è specifico di Venosa nel potentino, Antinora, quasi unico, è del beneventano, Antinori è tipico del centro Italia, sembra avere un ceppo primario anche nel bolognese e nel fiorentino, ci sono nuclei collegati  nel perugino e sul litorale adriatico da Forlì al maceratese, Antinoro, il più diffuso, è specifico della Sicilia, di Paermo, del nisseno a Mussomeli e, soprattutto, dell'agrigentino a Casteltermini e Canicattì, derivano tutti dal nome di origine greca Antinore (il troiano Antenor).  Si hanno tracce di questo cognome a Firenze fin dal 1400 con la famiglia di ricchi mercanti che acquisirono poi nel 1506 quello che si chiama ancora oggi Palazzo Antinori, nel 1600 nella provincia di Pisa troviamo il Vicario Alessandro Antinori di Sebastiano. ipotesi proposta da Alioscia Antinori (che riteniamo molto poco probabile in funzione della distribuzione geografica) Premetto che mio nonno di cognome Antinori era originario della marsicana. Civita d'Antino prima dell'era cristiana era conosciuta con il nome di Antinum e fu un importante città del popolo dei Marsi. Dopo la guerra sociale solo due centri marsi furono insigniti della cittadinanza romana, Antinum e Marruvium. Attorno all'anno mille il paese veniva chiamato Antena. Almeno per quanto riguarda il mio ceppo, ritengo più credibile l'ipotesi di una derivazione dalla toponomastica marsicana.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo