1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: AQUILA

Ricerca Araldica
AQUILA

Dossier Araldici

Aquila
Stemma della famiglia Aquila Nobili: Italia
Titoli: Patrizi - Nobili - Conti - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Dell'aquila
Stemma della famiglia Dell'aquila Nobili: Italia (Lazio - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia - Regno Delle Due Sicilie)
Titoli: Conti - Nobili - Patrizi - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Gaetani Dell'Aquila D'Aragona
Stemma della famiglia Gaetani Dell'Aquila D'Aragona Nobili: Italia (Lazio - Campania)
Titoli: Conti - Duchi - Nobili - Principi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Aquila
Stemma della famiglia Aquila Nobili: Deutschland
Titoli: Adelsfamilie - Ritter
Lingua del testo: Deutsch

Stemma della famiglia

Aquila
ref: 15792

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro all'aquila d'argento coronata d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

AQUILA | D'AQUILA | DELL'AQUILA

Aquila è un cognome diffuso a macchie di leopardo un pò in tutto il sud, D'Aquila ha un ceppo nel campobassano, uno nel cosentino ed uno nel siracusano, tra catanese e ragusano ed a Palermo, Dell'Aquila è molto diffuso a Roma, nel napoletano e casertano, in tutta la Puglia, in particolare nel barese, presente in Lucania e con un ceppo nel catanese, potrebbero derivare da un soprannome o anche dal toponimo abruzzese omonimo, ma la cosa più probabile è che derivino dal nome medioevale Aquila, di cui abbiamo menzione ad esempio negli Atti degli Apostoli: "...Qui trovò un Giudeo chiamato Aquila, oriundo del Ponto, arrivato poco prima dall'Italia con la moglie Priscilla, in seguito all'ordine di Claudio che allontanava da Roma tutti i Giudei...", e che i casi in D' e Dell' siano delle forme patronimiche riferite a capostipiti i cui padri si chiamassero Aquila, o tuttalpiù provenissero dalla città dell'Aquila, come si evince ad esempio da questo scritto del 1460 a Sulmona: "Hanc Bibliam ego Nicolaus ser Pauli de Raynaldis de Sulmona donavi conventui Sancti Nicolai de Sulmona quam tenere debeant fratres in loco dicto ad usum fratrum dicti conventus et eam consignavi in manibus fratris Leonis de Aquila tunc guardiani dicti conventus, octobris 1460, et eam nunc tenet pro usu suo...", tracce di queste cognominizzazioni le troviamo nel 1300 con il Signore di Anagni Giacomo Caetani (o Gaetani) dell'Aquila (1338 ca.- 1423).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo