1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ARALDI

Ricerca Araldica
ARALDI

Dossier Araldici

Araldi
Stemma della famiglia Araldi Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Conti - Signori - Marchesi - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Araldi
ref: 12914

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla cometa d'oro accompagnata da tre stelle dello stesso, due in capo ed una in punta

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

AIRALDI | AIROLDI | AIROLDO | ARALDI | ARALDO | ARIOLDI | ARIOLDO

Nome diffuso particolarmente in Lombardia, anche se a volte è presente in buona parte dell'Italia settentrionale. Il nome è di origine longobarda e deriva da Ariovaldo composto da haria (esercito o anche popolo degli Arii (guerrieri)) e waldan (guidare, comandare), con il chiaro significato di condottiero, cioè di colui che guida l'esercito. Il nome in epoca medioevale veniva spesso dato ai primogeniti di casate importanti come buon augurio. Si diffuse poi per imitazione presso il popolo. Il cognome assume quindi il significato di appartenente alla famiglia di un Ariovaldo e non è necessariamente sinonimo di nobiltà di stirpe.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/

ARALDI | ARALDO

Araldi sembra specifico del cremonese e mantovano, Araldo molto più raro potrebbe avere un ceppo tra cuneese e savonese, uno dubbio nel barese ed uno molto dubbio in Calabria, derivano dal nome di origine longobarda Aroald di cui si ha un esempio in una carta di matrimonio del 722 dove si legge: "...cum familia eorum, uinea, oliuito, silua, peculiare prato in ipso loco supra memorato; et casa Aroald...", la modificazione in Araldus la troviamo nell'alto milanese nella seconda metà del 1100 con un certo Araldus de Pontegana (potrebbe già essere un inizio di cognominizzazione). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli II cognome Araldi deriva dal personale medievale Araldus, che è a sua volta il mediolatino haraldus, dal francone *hariwald «impiegato dell'esercito; araldo».

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo