1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ARENI

Ricerca Araldica
ARENI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Areni
Stemma della famiglia Areni Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Arenstorf or Arnstorph
ref: 37712

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Breni
ref: 57145

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad una mano di carnagione tenente un morso d'argento

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ARENA | ARENI

Arena è diffusisimo in tutt'Italia, la cui origine dovrebbe essere in Calabria ed in Sicilia, Areni, assolutamente rarissimo, è probabilmente del centronord, dovrebbero derivare da soprannomi con riferimento alla  toponomastica locale. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ARENA: è un cognome diffuso in tutta Italia (in 1059 Comuni) e presenta i ceppi più consistenti in Sicilia, a Messina (1996), a Catania (967), a Palermo (521). Significa rena, arena, sabbia e deriva dal latino rena; in sardo arena o areni. In Sardegna è presente in 11 Comuni: Guspini 11, S. N. d'Arcidano 6, P. Torres 6, Nuoro 6, Quartu S. E. 6, etc. Lo ritroviamo tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE, del 1388: Arena (de) Fuliato, jurato ville Nurapulia (* odierno Narbolia - Contrate Partis de Milis). Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, *CSNT, XI°, XIII° sec. Lo ritroviamo come toponimo (108) : località saltu d'Arena, in agro di Consedin (l'attuale Cossoine). Il Vocabolario Sardo Geografico Patronimico ed Etimologico del canonico Giovanni Spano, recita: "Arenas, villaggio distrutto nel Sulcis. Era oppido romano dove si coltivava in vicinanza la miniera". Nel Di. Sto. Sa. di F. C. Casula, Arenas: paese, villa (bidda) medioevale, ubicato ai piedi del monte San Michele Arenas, in agro di Tratalìas, appartenente alla Curadoria di Sulcis, nel regno giudicale di Càlari. Il paese fu abbandonato verosimilmente nella seconda metà del XIV° secolo, a causa delle continue guerre tra il regno giudicale di Arborea ed il regno catalano aragonese di Sardegna. Nell'opera "In Sardiniae Chorographiam" di Giovanni Francesco Fara (la cui stesura si colloca tra il 1580 ed il 1590), è citato il villaggio sulcitano di Arenas(14 - 17).et oppida.Uratelis, Paesus, Burstiris, Bau der Cannas, Petrargius, Garamatae, Smergi, Arenae, Flumentepidi.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo