1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ARIU

Ricerca Araldica
ARIU

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ariu
Stemma della famiglia Ariu Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ariprandi
ref: 2267

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Grembiato di rosso e d'oro.

Aristi
ref: 42944

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
De gules, con una torre de plata. Alias: De oro, con tres palos de gules, cada uno de los cuales lleva seis aristas de oro. Bordura de azur, con trece panelas de plata.

Aris
ref: 42098

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En sinople, una garra, de águila, de oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ARIU | ARRIU

Ariu è tipico della Sardegna sudoccidentale, di Mogoro, Terralba e San Nicolò d'Arcidano nell'oristanese, di Cagliari, e Selargius nel cagliaritano, di Guspini e San Gavino Monreale nel Medio Campidano, di Carbonia e di Iglesias, Arriu, molto più raro, è specifico del sud della Sardegna, dovrebbe trattarsi di forme indicanti che il capostipite provenisse dall'antica località di Vare, ricordiamo ad esempio Nicolao de Vare, rappresentante delle terre de Çaramonte e della contrada dell' Anglona, nella stipula della pace fra il re d'Aragona ed Arborea, o anche da nomi di località che si rifacciano al concetto di domo le 'ara (luogo per gente di rispetto). integrazioni fornite da Giuseppe Concas ARIU; ARRIU: significa torrente, ruscello ed anche fiume: riu, rio dal latino rivus; con vocale prostetica (molto comune nel campidanese: a-rrìsu; a-(r)ròsu; a-rràna; a-(r)ràbiu; a-(r)rettòri; a-rrànda; a-rròda; a-(r)rumbulòni; a-(r)recàttu; a-(r)ròba; a-(r)reìga; a-(r)regòrdu; a-ragàdda; etc. ) "a", quindi a-riu, o a-rriu; raramente con "e",  e-riu, e-rriu (vedi il cognome Erriu). A-riu o Riu è toponimo comune a tutta la Sardegna: tutti i corsi d'acqua dell'isola, di qualsiasi portata o di qualsiasi carattere essi siano, sono chiamati Riu o Rio, a parte poche eccezioni. Negli antichi documenti non compare la vocale prostetica, segno evidente che trattasi di fenomeno fonetico recente e ristretto alle parlate campidanesi. Compare invece "de" Riu (vedi Deriu). Attualmente il cognome Ariu è presente in109 Comuni italiani, di cui 45 in Sardegna(sud): Mogoro 65, Terralba 57, Cagliari 57, Guspini 43, San Gavino 41, Carbonia 39, etc. Arriu, è presente in 21 Comuni italiani, di cui 8 in Sardegna(sud): Guspini 14, Quasila 11, Pabillonis 6, Terralba 3, Cagliari 3, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo