1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ARRAS

Ricerca Araldica
ARRAS

Dossier Araldici

Arras
Stemma della famiglia Arras Nobili: Italia (Sardegna)
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Arras
Stemma della famiglia Arras Nobili: France (L'Aube)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Arras
Stemma della famiglia Arras Nobili: Deutschland
Titoli: Adelsfamilie - Ritter
Lingua del testo: Deutsch

Stemma della famiglia

Arras
ref: 24419

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, alla fascia d'oro,per inchiesta, sormontata da un tronco d'albero di verde senza foglie, nei di cui rami sono affissi dieci anelli, con un bracccio armato di ferro, movente dal fianco sinistro dello scudo, in atto di prendere uno degli anelli: il tutto sormontato ancora da tre stelle d'oro, ordinate in fascia, nel capo

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ARRA | ARRAS

Arra, molkto molto raro, ha un ceppo nell'Ogliastra a Bari Sardo ed Arzana ed uno a Catania, Arras è decisamente sardo, di Sassari e del sassarese, di Ploaghe, Bultei, Alghero, Esporlatu e Burgos, di Lanusei nell'Ogliastra, di Olbia e Tempio Pausania. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ARRA; ARRAS: per Arra abbiamo due ceppi portanti: uno sardo e l'altro siciliano, che pur avendo significato apparentemente diverso rimandano alla stessa radice latina: arra = pegno, caparra. In Sardegna arra è l'anello matrimoniale, la cosiddetta fede, ma inteso appunto come pegno o meglio come impegno a mantenere "fede" al sì pronunciato, secondo il rito cristiano, davanti allo Stato e davanti a Dio. Nelle carte antiche della Sardegna, troviamo il cognome nell'uscita Arras. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388, abbiamo: Arras Aranio, jurato ville Gulsei (* villaggio distrutto. Curatorie de Anella); Arras Mario - ville de Nughedu (* Nughedu.San Nicolò: diocesi di Ozieri. Contrate Montis Acuti). Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, *CSMB, XI°, XIII° sec. abbiamo: Arras Terico(115), capellano di Sancta Corona di Riora: in nomine Domini amen, Ego iudice Orzoco de Zori, protestando Logu de Arboree (Giudice di Arborea).seguono poi le fsi della lite per il possesso di servi.infine i testimoni, tra cui figura prebiteru Terico Arrascapridano de Sancta Corona (capellano del Tribunale). Attualmente Arra è presente in 28 Comuni italiani, di cui 8 siciliani e 6 della Sardegna: Barisardo 27, Arzana 12, Loceri 7, Lanusei 3, etc. In Sicilia è Catania ad avere il numero più alto con 14. Arras invece è presente in 81 Comuni italiani, ma ha maggiore diffusine in Sardegna(32/377): Sassari 65, Plaghe 50, Lanusei 26, Olbia 24, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo