1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: AVOGADRO

Ricerca Araldica
AVOGADRO

Dossier Araldici

Avogadro
Stemma della famiglia Avogadro Nobili: España
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Avogadro
Stemma della famiglia Avogadro Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Azzoni Avogadro
Stemma della famiglia Azzoni Avogadro Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Avogadro
ref: 6086

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato d'oro e di rosso, di dieci pezzi. Lo scudo accollato all'aquila bicipite imperiale.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

AVOGADRI | AVOGADRO | AVOGARI | AVOGARO

Tipici del bergamasco sia Avogadri che Avogadro e del veronese sia Avogaro che il rarissimo Avogari, derivano dal termine medioevale dialettale veneto avogadro o avogaro che serviva ad indicare non solo l'avvocato, ma anche il funzionario pubblico con responsabilità amministrative; a Brescia già nel 1200 erano chiamati Avogadri i membri di alcune famiglie nobili cui il vescovo aveva affidato la difesa dei suoi possedimenti anche con l'uso delle armi. Esempi di questa cognominizzazione si hanno a Venezia nel 1400 con un tal Rambaldo Avogaro da Treviso e nel 1470 a Bergamo con un  Emanuele Avogadro; nel 1600 gli Avogadro erano feudatari per conto del Vescovo di Zanano (BS) in Valtrompia. Personaggio famosissimo è stato il conte Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro di Quaregna e di Cerreto (VC) (9/8/1776 - 9/7/1856) ricordato per la sua leggeche afferma che: "volumi eguali di gas diversi a parità di pressione e temperatura contengono lo stesso numero di molecole". informazioni fornite da Francesco Avogadro di Valdengo il cognome Avogadro è tipicamente del vercellese | biellese dove la famiglia si stabilì intorno al 500, fu una delle prime famiglie cristiane e furono Advocatores della Chiesa da cui i successivi cognomi De Advocatis e infine Avogadro, che costituirono un consortile che arrivava a comprendere 140 feudi nelle zone di Vercelli e Biella.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo